#VINODENTRO
Un’eccellenza dei corsi online sull’assaggio dei vini
#VINODENTRO
Un’eccellenza dei corsi online sull’assaggio dei vini
Il progetto #VINODENTRO, costruito in partnership con l’Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Vino ONAV, è uno dei primi corsi sull’enologia distribuiti interamente in forma digitale, che a pochi mesi dal lancio ha già raggiunto centinaia di partecipanti..
Il progetto #VINODENTRO, costruito in partnership con l’Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Vino ONAV, è uno dei primi corsi sull’enologia distribuiti interamente in forma digitale, che a pochi mesi dal lancio ha già raggiunto centinaia di partecipanti..
Ma come è stato possibile? Lo spiegheremo partendo dalla storia dell’associazione, passando poi per la struttura del corso e l’idea alla base di questa iniziativa.
ONAV
ONAV è un’organizzazione dalle radici antiche. Nasce come emanazione della Camera di Commercio di Asti, in cui era coinvolta anche la Stazione Enologica Sperimentale, il centro di ricerca più noto e autorevole in Europa in campo enologico, fondato nel 1872.
ONAV come la conosciamo oggi nasce ufficialmente nel 1951 come polo di ricerca, innovazione e diffusione della cultura dell’assaggio agli appassionati alla materia.
Questo spirito di condivisione della conoscenza è quello che ha caratterizzato l’organizzazione dalla sua fondazione ad oggi. ONAV, infatti, organizza sia attività didattiche per neofiti che momenti di confronto ed approfondimento per esperti, con l’obiettivo di diffondere la cultura del bere bene in Italia e all’estero.
UN PERCORSO DI DIGITALIZZAZIONE IN PIÙ FASI
Quando si vogliono trasportare i contenuti di un corso esistente, svolto in presenza, su una piattaforma virtuale, l’ideale sarebbe staccarsi dalla materia prima originale per poter creare qualcosa di nuovo, con la specifica di adattarsi al meglio al mezzo di comunicazione che vogliamo utilizzare.
Se poniamo come punto di partenza del nostro percorso le lezioni frontali svolte in presenza e come nostro scopo ultimo un corso interamente online efficace e di qualità, sul nostro percorso esistono delle realtà intermedie. Delle volte sono il preludio di una trasformazione digitale compiuta (il corso interamente online), mentre in altri casi esistono come realtà a sé stanti e funzionali per determinati scopi (un esempio è la didattica a distanza nelle scuole).
FASE 1:
LEZIONI IN PRESENZA
L’inizio del nostro percorso sono le lezioni in presenza, ovvero le lezioni frontali con il docente che espone i contenuti davanti alla classe utilizzando il materiale didattico ed eventualmente supporti digitali (proiettori, lavagne interattive).
FASE 2: VIDEOCONFERENZE
Come esempio di realtà intermedia troviamo le lezioni frontali trasportate così come sono in piattaforme di conference call (Zoom, Skype, Teams): in questa forma di didattica, il docente parla e condivide i propri materiali (presentazioni Powerpoint, documenti pdf, immagini) con gli studenti, esattamente come avviene nelle lezioni frontali. Questa è stata la soluzione più immediata e più efficace per rispondere alla necessità createsi all’inizio della nuova normalità, ma questa è sempre la soluzione migliore?
FASE 3: #VINODENTRO
Il completamento della trasformazione digitale è un corso pensato ad hoc per una fruizione interamente online, senza vincoli di tempo o luogo. Qui si inserisce l’esperienza di ONAV, che nel 2020 ha cominciato la redazione del corso #VINODENTRO. La user experience diventa fondamentale: le lezioni del corso sono composte da video girati in cantina, esercizi interattivi e lezioni live di degustazione, il tutto per arricchire ancora di più l’esperienza del fruitore e stimolarne la curiosità e l’attenzione.
FASE 4: IL FUTURO
Cosa ci riserva il futuro? è difficile stabilirlo con accuratezza, ma si può immaginare una nuova normalità dove i corsi online, che costituiscono un genere di didattica a sè stante, possano coesistere con la didattica in presenza, in quanto sono una scelta valida per utenti con esigenze e limiti geografici (non potersi spostare, abitare lontano dal luogo dove si svolge il corso), o di tempo (lavoro, altri impegni).
I DOCENTI DIVENTANO PROTAGONISTI
Cosa rende #VINODENTRO un'eccellenza? Come un grande vino, anche un corso sull’enologia deve avere corpo, un aroma identificabile e un sapore caratteristico.
IL CORPO
Innanzitutto, possiamo partire dal valore didattico, il corpo del corso. #VINODENTRO è un percorso a 21 tappe strutturato e accurato, che porta l’utente alla scoperta dei capisaldi dell’enologia.
I punti focali sono le tecniche di assaggio e di produzione del vino: si parte dalla vite e l’acino, le materie prime, per poi passare alla trasformazione in mosto e, per ultimo, al prodotto finito. Il tutto è affrontato in maniera dettagliata, per soddisfare ogni tipo di curiosità o dubbio.
UN AROMA IDENTIFICABILE
Passiamo poi all’aroma identificabile; la veste grafica del corso. Le nozioni didattiche vengono fornite principalmente attraverso dei video girati in cantina, dall’aspetto accattivante e cucito sull’immagine dell’Organizzazione. In questo modo, le informazioni risultano più immediate da ricordare, anche per chi si sta affacciando per la prima volta all’argomento.
Nelle riprese in cantina sono stati coinvolti i docenti ONAV, che hanno arricchito questa esperienza formativa con la loro personalità, la loro presenza scenica e le loro conoscenze.
I docenti ONAV, infatti, sono autorità riconosciute nel settore, consulenti e ricercatori che hanno collaborato con le cantine più famose, e questa scelta è stata determinante per la buona riuscita del corso.
Altro elemento di spicco è la possibilità data agli utenti di contattare il proprio tutor, una persona scelta dall’Organizzazione che si occupa di gestire i dubbi e le perplessità di una parte degli studenti iscritti al corso. Ogni utente, entrando sulla piattaforma di #VINODENTRO, vede per prima cosa nome e foto del proprio tutor, una sua breve presentazione e, cosa più importante, i suoi contatti. Il corso online, quindi, diventa più vicino alla realtà e alle esigenze dell’utente.
UN SAPORE CARATTERISTICO
Ma veniamo al punto di tutto, il sapore caratteristico del corso: l’assaggio e la valutazione organolettica dei vini. Qui il digitale incontra il tangibile con una Tasting Box, spedita agli utenti direttamente a casa, che contiene i campioni di vino da assaggiare durante le lezioni live con i docenti.
L’assaggio è una disciplina che va allenata, e grazie alla Tasting Box chi fruisce il corso può mettere in gioco le conoscenze acquisite direttamente sul campo.